APPROACH TO STONE 2025

  1. INTRODUZIONE

Il regolamento definisce i punti principali inerenti la partecipazione all’evento. Ogni partecipante si impegna ad accettare il seguente regolamento all’atto del completamento del modulo di iscrizione online, prestando il proprio consenso. Per approfondimenti relativi ai singoli punti è possibile consultare la sezione Termini&Condizioni e le voci di menù dedicate dove esistenti. La direzione si riserva la possibilità di apportare modifiche al regolamento per motivi legati al miglioramento dell’organizzazione.
Per tutto quanto non contemplato nel presente Regolamento fanno fede i Regolamenti ITU.

APPROACH TO STONE
Si tratta di una tappa di avvicinamento al The Stone, un modo per testare il percorso e le proprie capacità.
APPROACH TO STONE partirà dal lago d’Iseo, percorrerà tutta la Val Camonica, attraverserà il centro di Ponte di Legno e terminerà al Passo del Tonale.
L’arrivo al Passo Paradiso è infatti una prerogativa di coloro che prenderanno parte al The Stone.

 

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare solo ed esclusivamente atleti che abbiano compiuto i 20 anni di età.
Il partecipante deve essere consapevole che la partecipazione all’evento richiede uno sforzo fisico impegnativo.
Per partecipare è necessario aver effettuato l’iscrizione online.
Non si accettano iscrizioni telefoniche o via email.
Per ottenere la conferma definitiva della propria iscrizione è obbligatorio aver effettuato il pagamento entro i 10 giorni successivi all’iscrizione stessa.

Si ricorda che tutti i partecipanti potranno partecipare solo se si atterranno alle disposizioni COVID-19 vigenti al momento in cui si terrà l’evento.

I requisiti per partecipare all’evento Approach to STONE sono:

  • essere tesserati ACSI, FITRI oppure, per gli atleti stranieri, essere in possesso di regolare tessera di appartenenza alla federazione di triathlon del proprio Stato di appartenenza.
    TUTTI i tesserati italiani e stranieri devono presentare obbligatoriamente ANCHE il certificato medico agonistico B1 per lo sport TRIATHLON (gli stranieri dovranno presentare l’apposito modello di certificato medico scaricabile QUI non sono ammessi certificati esteri!)
    Tessera e certificato andranno caricati online in fase di iscrizione.

Oppure

  • essere in possesso di certificato medico agonistico B1 PER LO SPORT: TRIATHLON, da caricare in fase di iscrizione oppure da inviare all’organizzazione all’indirizzo email: info@trioevents.it dopo aver completato la procedura di iscrizione.
    Gli stranieri non tesserati devono essere in possesso di certificato medico mediante l’apposito modulo scaricabile QUI (non sono ammessi certificati medici esteri rilasciati all’estero da medici non italiani!)

Nel primo caso sarà possibile iscriversi all’evento utilizzando la modalità “ATLETA TESSERATO”, indicando il proprio numero di tessera ed allegando la tessera stessa (gli stranieri potranno allegare la licenza estera).
Nel secondo caso sarà possibile iscriversi con la modalità “ATLETA NON TESSERATO”.

Anche i partecipanti stranieri NON-tesserati all’estero possono partecipare, compilando il modello di certificato medico per stranieri scaricabile QUI (non sono ammessi certificati esteri) ed allegandolo online in fase di iscrizione oppure e inviandolo all’organizzazione all’indirizzo email info@trioevents.it dopo aver completato la procedura di iscrizione.

In tutti i casi, il certificato medico dovrà essere in corso di validità per la data dell’evento.
Gli atleti che non si presenteranno con un valido certificato, non potranno prendere parte all’evento.

 

  1. REGOLE PRINCIPALI

  • MUTA: Salvo diversa comunicazione da parte dell’organizzatore dell’evento, la muta per il nuoto è obbligatoria per la frazione di nuoto. I partecipanti senza una muta non saranno autorizzati a partire.
  • BICICLETTA: è concesso far uso di biciclette da cronometro dotate di prolunghe,
  • RUOTE: anche se sconsigliate, è concesso far uso di ruota lenticolare posteriore e di ruote anche con meno di 12 raggi (ruote a razze)
  • BORRACCIA: in aggiunta alle borracce inserite nel tubo piantone e/o nel tubo obliquo, è consentita: la collocazione dei porta–borraccia sul posteriore della sella (max 2 borracce) e/o sulle prolunghe applicate al manubrio (1 borraccia), è consentito l’utilizzo di contenitori del tipo camelback.
  • SCIA: la frazione bici di Approach to Stone sarà a scia VIETATA (NO DRAFT). Durante la frazione inoltre NON è consentito essere accompagnati da altri ciclisti anche fuori gara, sia che precedano sia che seguano l’atleta.
  • SQUALIFICHE: l’Organizzatore si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di fermare o squalificare i partecipanti, se a propria discrezione, ritiene che tale azione sia necessaria per motivi di sicurezza o per il corretto svolgimento dell’evento degli altri partecipanti o per qualsiasi altra ragione. Nessun rimborso dell’iscrizione sarà dovuto se il partecipante ha agito negligentemente, maliziosamente, con cattiva condotta intenzionale, senza la dovuta cura e attenzione verso l’evento o gli altri partecipanti, tale da causare il suo allontanamento / squalifica; Ai suddetti atleti può essere fatto divieto di partecipare agli eventi organizzati da TriO Events.
  • REGOLE DELLA STRADA: l’intera frazione bici sarà a traffico “aperto”. Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada. Si raccomanda di prestare la massima attenzione durante la frazione.
    ATTENZIONE: nella prima parte della frazione ciclistica sono presenti alcuni attraversamenti ferroviari. In caso si trovasse il passaggio a livello chiuso è obbligatorio fermarsi ed attendere la sua riapertura.
  • ACCOMPAGNATORE: per Approach to STONE il supporter NON è previsto.
    E’ consigliato avere un accompagnatore che si occupi della logistica del partecipante, tra cui il ritiro della bici a fine evento. Qualora si volesse avere un accompagnatore “ufficiale” per la run, questi dovrà essere registrato e dovrà essere in possesso del certificato medico di idoneità all’attività agonistica. Potrà correre tutta la frazione corsa con l’atleta e dovrà essere dotto anch’egli dell’equipaggiamento obbligatorio.
  • RITIRO MATERIALE A FINE EVENTO: il ritiro del materiale può essere effettuato dall’atleta stesso mostrando allo staff il pettorale oppure dall’accompagnatore (a partire dal momento dell’uscita dell’atleta dalla zona cambio) mostrando l’apposito braccialetto identificativo che sarà consegnato nel pacco gara. L’atleta o il suo accompagnatore potranno ritirare la bici e il materiale appena finita la frazione BIKE a Ponte di Legno in T2, e comunque entro e non oltre le ore 17.00 di sabato.
    Nel caso in cui la bici non sia ritirata il sabato, sarà tenuta in custodia dall’organizzazione e si potrà ritirare  solamente domenica mattina dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso la palestra delle scuole elementari di Ponte di Legno, all’incrocio tra via Nino Brixio e via Gennaro Sora.

 

  1. EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Per il nuoto sono obbligatorie la muta e la boa fornita dall’organizzazione (insieme all’apposito cordino da legare in vita e luce di segnalazione) per ragioni di sicurezza.

Per la frazione di ciclismo sono obbligatori: luce posteriore, GPS fornito dall’organizzazione, telefono cellulare carico, casco omologato, numero frontale bici e pettorale ben visibile posteriormente, GPS (fornito dall’organizzazione)

Per l’INTERA frazione di corsa sono obbligatori

  • Giacca a vento tecnica impermeabile (guscio) idonea per l’utilizzo in alta montagna (in goretex o materiale analogo)
  • Maglia termica a maniche lunghe
  • Cappello termico o Buff termico (cappellino da sole non idoneo)
  • Telefono cellulare
  • Bicchiere riutilizzabile (ai ristori run NON verranno dati bicchieri)
  • Borracce, riserve di acqua e cibo
  • Coperta di emergenza (per es. telo in alluminio)
  • Fischietto
  • GPS (fornito dall’organizzazione)

Verranno effettuati due controlli del materiale obbligatorio per la frazione CORSA:

  • venerdì presso la segreteria di Sulzano al ritiro del pacco gara
  • durante la gara, in T2, alla partenza della frazione corsa a Ponte di Legno

 

  1. CANCELLI ORARI (tempi massimi)

Al fine di garantire la sicurezza degli atleti è previsto un orario di cut-off per la frazione di nuoto e per portare a termine la gara:

  • SWIM: Tempo massimo termine della frazione nuoto: 1 h 20′ – orario: h. 6:20
  • ARRIVO: entro le ore 19:30 (tot 14 h 30’ di gara)

Se si arriva oltre tali orari non sarà possibile proseguire con la gara.

 

  1. VARIAZIONI PERCORSO

    La direzione si riserva la possibilità di modificare il percorso a suo insindacabile giudizio per ragioni legate al miglioramento della viabilità e alla sicurezza degli atleti. Le eventuali variazioni verranno segnalate tempestivamente agli atleti e sul sito della manifestazione. L’organizzazione si riserva il diritto di ridurre o limitare l’accesso ai percorsi durante lo svolgimento dell’evento in caso di condizioni meteo avverse. 

 

  1. MODALITA’ E QUOTE DI ISCRIZIONE :

    Le iscrizioni si effettuano sul sito ENDU.NET
    Una volta completata la procedura di iscrizione on line, sarà inviata dal sistema un’email di conferma ordine ed in seguito un’email di conferma pagamento. In caso di mancata ricezione verificare la casella SPAM.
    Le iscrizioni online sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di atleti fissato in 50 partecipanti e comunque entro e non oltre le ore 24.00 del 29 maggio 2025, oltre questa data non sarà più possibile iscriversi.

 

La quota di iscrizione per Approach to Stone è:
– 199,00€ entro e non oltre il 31/12/2024.
– 229,00€ dal 1/01/2025.

Attenzione: ai prezzi riportati saranno aggiunte le commissioni di servizio del portale di iscrizione.

 

La quota di iscrizione per Approach to Stone comprende:

  • Gadget ufficiale Approach to Stone
  • Pettorale atleta
  • Sacche
  • Kit adesivi, bici, casco, sacche, auto di supporto
  • Cuffia nuoto
  • Boa con dispositivo luminoso
  • Chip
  • N. 1 buono pasta party al rifugio Passo Paradiso
  • N. 1 braccialetto identificativo per l’eventuale accompagnatore
  • Discesa in funivia mostrando il pettorale atleta

 

  1. ISCRIZIONI COLLETTIVE 

    Tutte le iscrizioni collettive o di squadra dovranno avvenire online attraverso il sito ENDU.NET
    Il sistema permette di effettuare iscrizioni di gruppo o di squadra (ENDU4team).
    Il sistema permette di effettuare un unico ordine contenente più iscrizioni. E’ possibile aggiungere più partecipanti desiderati, anche su diverse distanze, uno alla volta. Al termine degli inserimenti è possibile cliccare su “checkout” per confermare l’ordine e sarà possibile procedere al pagamento Le iscrizioni saranno perfezionate solo all’atto del pagamento della quota d’iscrizione, da effettuarsi entro 10 giorni dall’iscrizione stessa e comunque entro la data di chiusura iscrizioni.

 

  1. CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE 

    Il cronometraggio sarà effettuato da un Official Timer SDAM con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante sarà munito di chip giornaliero, che dovrà essere restituito al termine dell’evento.
    Ad ogni atleta verrà consegnato un GPS. L’atleta dovrà portarlo con sé durante la gara ad esclusione della frazione di nuoto. La posizione sarà consultabile dalla pagina web dedicata che verrà attivata per la gara. Il GPS e chip dovranno essere riconsegnati a fine gara. Personale addetto sarà incaricato alla raccolta dei chip e di verificarne lo stato. In caso di mancata restituzione, verranno addebitati 15,00€ per il chip e 50 € per il GPS. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicate sul sito MYSDAM. Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato. Attenzione: lo scopo dell’evento non è quello di arrivare primi, ma vivere un’esperienza. La classifica è considerata come un semplice elenco dei finisher.
     

  1. ASSISTENZA SANITARIO

    E’ previsto l’impiego di più autoambulanze con medici e infermieri, punti fissi di Pronto Soccorso di cui uno permanente in zona arrivo, servizio mobile con quad, mezzi fuoristrada, personale specializzato. Punti fissi e mobili di Radio Soccorso.

 

  1. RISTORI 

    Per la frazione BIKE sono previsti i seguenti punti ristoro:

  • Breno (km 43)
  • Trivigno (km 97)
  • Ponte di Legno (T2)

Presso questi punti ristoro il partecipante potrà rifornirsi di frutta, barrette, sali, gel, acqua, bibite, cibo.

Per la frazione RUN sono previsti i seguenti punti ristoro:

  • Villadalegno (km 8)
  • Valbione (km 17)
  • Ponte di Legno (km 21)

 

 

  1. MANCATA PARTECIPAZIONE E SOSTITUZIONI

    In caso di mancata partecipazione la quota d’iscrizione versata non sarà restituita. E’ possibile TRASFERIRE la propria iscrizione all’edizione successiva entro e non oltre il 08 maggio 2025 al costo di 10,00€. In questo modo la somma pagata per l’iscrizione sarà tenuta valida per l’anno successivo, con l’addebito di 10,00 € per spese di segreteria. Per effettuare il trasferimento contattare l’organizzazione a info@trioevents.it

  • L’iscrizione spostata all’anno successivo non è automatica, ogni partecipante deve provvedere ad iscriversi in autonomia, utilizzando il coupon ricevuto dall’organizzazione.
  • L’iscrizione spostata all’anno successivo non è cedibile a terzi.
  • L’iscrizione spostata all’anno successivo non è ulteriormente trasferibile negli anni seguenti.

E’ possibile anche effettuare SOSTITUZIONI (cambio nome) al costo di 10,00€ entro e non oltre il 29 maggio 2025 ore 10:00 Oltre questo termine non verranno più accettate sostituzioni o qualsiasi richiesta di modifica alla starting list. Per effettuare la sostituzione contattare l’organizzazione a info@trioevents.it

 

  1. CONSEGNA PACCHI GARA E ORARI

Venerdì 4 Luglio 2025


Ore 12:30 Apertura Segreteria per consegna pacchi gara e sacche presso via Cesare Battisti, 91 a Sulzano (Sala Consiliare Municipio).
Ore 13:00 Apertura zona cambio presso Piazza 28 Maggio (adiacente al Municipio di Sulzano).
Ore 16:30 Chiusura zona cambio.

Ricordiamo che il ritiro del pettorale e del pacco gara dovrà essere effettuato obbligatoriamente il venerdì!
Ricordiamo inoltre che il Briefing sarà inviato online nei giorni precedenti l’evento.

 

Sabato 05 Luglio 2025


Ore 3:30 Apertura Zona cambio per controllo bike e consegna GPS
Ore 4:20 Chiusura zona cambio
Ore 4:30 Imbarco su imbarcazioni per dirigersi verso la partenza per Approach to STONE
Ore 5:00 Partenza Approach to STONE.

Ore 10:45 – 14:00 Passaggi in T2 a Ponte di Legno

Ore 14:00 circa ARRIVO primo concorrente a Passo del Tonale

 

TALI ORARI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI

Per il ritiro del pacco gara è indispensabile presentare copia della ricevuta d’iscrizione e un documento d’identità.