Xtrem Triathlon

DESCRIZIONE

Il nuoto è di 3,8 km. Si tratta di una vera e propria traversata in acque libere, da sponda a sponda del lago.

 

Con la bici, in 180 km, si percorre tutta la Val Camonica, scaldando i passi dell’Aprica, del Mortirolo (dal lato meno impegnativo) e il famigerato passo Gavia.
Seconda Transition Zone a Ponte di Legno rinomata località turistica dell’alta valle. La zona cambio è posizionata in pienissimo centro storico.

 

La corsa è un trail running di 38,5 km, quasi interamente su terreno sterrato, che si snoda lungo i sentieri dell’Alta Valle. Il percorso parte dai 1.200 metri di quota di T2 e sale progressivamente fino ai 2.600 metri del traguardo a Passo Paradiso, passando dal check-point situato a Ponte di Legno.

 

Il check-point di Ponte di Legno rappresenta il punto di svolta della competizione: chi lo supera entro il tempo limite può proseguire verso l’attacco finale al Passo del Tonale e successivamente al Passo Paradiso; chi non riesce a rispettare il tempo previsto viene invece deviato su un percorso alternativo che porta all’arrivo basso di Ponte di Legno.

Arrivo alto Stone finisher a Passo Paradiso, a 2600 m, entro le ore 24.00.

Arrivo basso Wood finisher a Ponte di Legno a 1.200 m entro le ore 24:00.

 

 

PERCORSO NUOTO 3.8 KM

La partenza è fissata alle ore 4:00 del mattino, dalla sponda opposta del Lago d’Iseo rispetto alla zona cambio, in località Predore. Il trasporto degli atleti avverrà in battello.
Il percorso è una linea retta che attraversa il lago. Il punto di posizionamento della prima boa sul lato opposto del lago è segnalato da un potente faro orientato verso il cielo. Sarà presente una seconda boa di fronte posizionata a circa 500 m dal punto di uscita dall’acqua

 

 

 

 

 

PERCORSO BICI 180 KM - 4100 m D+

 

Un viaggio lungo 180 km che attraversa tutta la Valle Camonica, con un dislivello positivo di 4100 m. Si arriva a Edolo dopo 75 km circa per affrontare il primo dei tre passi: l’Aprica 1.176m slm. L’ascesa continua poi per raggiungere il mitico Mortirolo 1.852m slm.
La ripida discesa di questo passo mitico, riporta a valle, fino a Monno, per poi risalire dolcemente verso Ponte di Legno. Passaggio in centro storico a Ponte di Legno (km 140 – 1.200 m slm) con punto ristoro e primo bagno di folla. Qui inizia l’attacco al mitico passo Gavia con i suoi 2.621 m di altezza. Giro di boa al passo e ultima discesa per arrivare alla zona cambio, posizionata in centro a Ponte di Legno.

 

 

 

PERCORSO CORSA 38.5 KM - 2200 m D+

 

Percorso di corsa trail su terreno sterrato di 38,5 km sui sentieri dell’alta Valle Camonica. Si salirà dai 1200 m di T2, nel centro storico di Pontedilegno fino ai 2600 m dell’arrivo a Passo Paradiso.

I primi 20 km sono disegnati su un percorso molto mosso, da non sottovalutare, nei pressi di Ponte di Legno e del fondovalle: si toccano le frazioni di Zoanno, Precasaglio e Villa Dalegno; si passa poi sul versante opposto della valle attraversando il centro di Temù, si sale alla località Valbione (quota 1.500 m) e si riscende a Ponte di Legno dove è posizionato il check-point che rappresenta il punto di svolta della competizione: chi lo supera entro il tempo limite può proseguire verso l’attacco finale al Passo del Tonale e successivamente al Passo Paradiso; chi non riesce a rispettare il tempo previsto viene invece dovrà ripercorrere parte del precedente tracciato per completare i 17 km che lo porteranno all’arrivo basso.

Arrivo alto Stone finisher a Passo Paradiso a 2.600m, 38,5 km – 2.200 m+, entro le ore 24.00.

Arrivo basso Wood finisher a Ponte di Legno a 1.200 m, 22,5 + 17 =39,5 km – 1.400m+, entro le ore 24:00.

 

 

percorso stone finisher

Secondo giro wood finisher

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.